Si comunicano le disposizioni sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2020/2021, pubblicate dal Ministero della Pubblica Istruzione con nota prot.0022994 del 13/11/2019.

Le domande vanno presentate dal 07 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020.

Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

Si iscrivono alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2020 e, anticipatamente, i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre e comunque entro il 30 aprile 2021.

Per l’anno scolastico 2020/2021 vanno iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Ci si iscrive in modalità on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali. Le domande possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

I genitori per l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso la piattaforma “Scuola in Chiaro”);
  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 dicembre 2019.
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola scelta attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.

Il sistema, tramite posta elettronica, avviserà in tempo reale dell’avvenuta registrazione.

Questa Istituzione Scolastica metterà a disposizione delle famiglie, prive di strumentazione informatica e/o di competenze, uno sportello di supporto alla procedura dell’iscrizione on line.

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiano i tre anni entro il 31 dicembre 2020 e, con anticipo, i bambini che compiano i tre anni dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021.

Per quanto riguarda le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, si effettueranno secondo le solite modalità presso l'Ufficio di segreteria dell'Istituto entro il termine del 31/01/2020.